Home page Diari di viaggio


Montopoli in Val d’Arno e

 

di

Luisa e Pietro Sergi

 

In occasione della manifestazione enogastronomica “Gustopolis”, che si tiene in marzo, ogni anno, a Montopoli in Val d’Arno (PI), il gruppo Montopoli in Camper, organizza un raduno camperisti per offrire l’opportunità, a chi interessato, di partecipare a questa kermesse e far conoscere alcuni luoghi della zona, sicuramente molto interessanti per il loro patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico. Sono ormai alcuni anni che partecipiamo a tale evento, sempre con lo stesso entusiasmo, come se fosse la prima volta e, ad ogni occasione, scopriamo angoli della Toscana veramente belli. L’altro motivo che ci fa tornare volentieri a Montopoli, è la straordinaria disponibilità e cordialità riscontrata negli organizzatori del raduno ed in particolare in Mauro Carlotti, sua moglie Nada ed i suoi stretti collaboratori che ci hanno sempre riservato una calda accoglienza come del resto a tutti i partecipanti del raduno. (Il ricavato di ogni raduno, tolte le spese, è sempre stato devoluto in beneficenza).

 

Montopoli in Val d’Arno

 

Per conoscere l’equipaggio clicca qui.

 

3-4-5 marzo 2006

 

MONTOPOLI IN VAL D’ARNO è un piccolo borgo medievale, con circa 9.000 abitanti, arroccato su un colle tufaceo a 171 metri s.l.m., dominante la Piana dell’Arno tra i corsi dei fiumi Era ed Egola. Anticamente era protetto interamente da una cerchia di mura e di cui rimangono magnifici resti quali: l’Arco di Castruccio (una delle porte d’accesso), sorvegliata ancor oggi da un’alta torre in laterizi. L’antica Pieve del ‘500 conserva il campanile e, all’interno, interessanti dipinti dello stesso periodo. Percorrendo la via principale, lungo la quale si è sviluppato l’abitato, si giunge nel cuore del borgo dove sorgono il Palazzo del Podestà, il Palazzo della Cancelleria e poco oltre, dopo una breve salita, si arriva al Palazzo Comunale ed alla Torre di San Matteo del 1431.

 

Montopoli in Val d’Arno

 

Quest’anno il raduno inizia venerdì 3 marzo, con accoglienza e sistemazione degli equipaggi, informazioni varie e cena libera, ma noi partiamo il giorno dopo, poiché piove a dirotto e le previsioni del tempo non promettono niente di meglio per i prossimi due giorni. Prendiamo l’autostrada A11, direzione Firenze, per poi imboccare l’A1 ed uscire a Signa e da qui la FI.PI.LI. fino a Montopoli Val d’Arno. Arriviamo intorno alle 9:15 all’area attrezzata di Montopoli dove troviamo l’amico Mauro Carlotti, sua moglie e la signora Tiziana, che ci accolgono con la loro splendida cordialità di sempre.

 

San Miniato

 

L’area è piena di camper nonostante il tempo incerto; ci sistemiamo e sbrighiamo le formalità d’iscrizione per poi partire, nel giro di pochi minuti, per l’escursione a SAN MINIATO (PI). I camper si muovono e, tutti in fila indiana, raggiungiamo il parcheggio “Fonti alle Fate” riservatoci per l’occasione. Qui ci viene incontro la nostra guida, Giovanni Corrieri, il quale accompagna tutti noi all’ascensore che, dal parcheggio, porta su in centro. San Miniato è un delizioso borgo medievale, adagiato su tre poggi, ad un’altitudine di 140 metri e si affaccia sulla piana dell’Arno.

 

San Miniato - Duomo

San Miniato – il Seminario

 

Il Duomo, costruito nel 1200, ha una bella facciata romanica ed è affiancato da un massiccio campanile detto “Torre Matilde”. Piazza della Repubblica ha una particolare forma asimmetrica dove, su un lato della stessa, si può ammirare la splendida facciata concava del Seminario, interamente decorata da affreschi e medaglioni risalenti al XVII secolo. Nei pressi ci sono il Palazzo Vescovile ed il Palazzo dei Vicari dell’Imperatore, della seconda metà del 1200. Di fronte al Santuario del Crocifisso, che si erge alla sommità di una scenografica scalinata, c’è l’edificio del Municipio (XIV secolo) dove, nella Sala del Consiglio, si possono ammirare antichi stemmi ed affreschi dell’epoca.

 

San Miniato

 

Tutto questo ci è piacevolmente illustrato da Giovanni, la nostra guida e, dopo la sosta per il pranzo, l’escursione riprende ma noi preferiamo tornare a Montopoli, poiché diverse parti del borgo non sono facili da girare con la carrozzina. Dopo mangiato, approfittando del bel tempo, visitiamo gli stand gastronomici di “Gustopolis” dove si possono degustare ed acquistare, cosa che facciamo, prodotti tipici di tutta l’Italia. La sera ci ritroviamo tutti insieme per la cena conviviale organizzata da Montopoli in camper in una scuola di Montopoli. Il menù prevede: antipasto toscano, penne alla montopolese, arrosto di vitello, arista e patate fritte ed infine cantuccini e vinsanto. Poco prima delle 20:00 siamo già a tavola; arrivano alcune autorità cittadine tra cui il Sindaco, signora Alessandra Vivaldi e l’Assessore al Turismo signora Maria Vanni, ed una delegazione del Comune di Torella dei Lombardi (AV), la quale ci comunica l’organizzazione del loro 1° raduno camperisti, con soggiorno turistico (28-30 aprile 2006), in occasione dell’inaugurazione dell’area di sosta attrezzata “Alto Ofanto” ubicata nello stesso comune. La serata è allietata da un gruppo musicale e da una lotteria con ricchi premi, tra cui un prosciutto ed una spalla rispettivamente per il primo e secondo estratti e tantissimi altri premi.

 

Montopoli in Val d’Arno – cena conviviale

 

Questa mattina piove e tira un forte vento. Il programma prevede una visita guidata al paese di Montopoli ed al suo Museo, di recente apertura, per poi concludersi tra gli stand di “Gustopolis” ed alle 12:30 il pranzo conviviale con i saluti dell’amministrazione comunale e degli organizzatori, ma a causa del maltempo (in questo caso è veramente disagevole spingere una sedia a rotelle) noi preferiamo rientrare a casa mentre il resto dei partecipanti si avvia in direzione del centro del paese.

Un breve weekend per noi questa volta, ma sempre interessante e piacevole quando si visitano paesi così suggestivi, ma anche e soprattutto quando s’incontrano persone come Mauro Carlotti, sua moglie Nada, Tiziana e suo marito Roberto, Sergio, Alfio ed altri ancora, di cui adesso non ricordiamo il nome e per questo ce ne scusiamo.

 

INFORMAZIONI UTILI

 

E’ sicuramente riduttivo voler segnalare le cose che meritano a nostro giudizio di essere visitate in questi luoghi e/o elencare le feste e le manifestazioni ricorrenti e quindi si evidenziano alcuni indirizzi cui potersi rivolgere:

·        www.comune.montopoli.pi.it

·        www.montopoli.net

·        Montopoli in Camper: mauro.carlotti@alice.it; tel. 0571.466713

·        www.comune.san-miniato.pi.it

·        Per quanto riguarda la sosta a Montopoli in Val d’Arno si segnala l’AA in Piazza Amerigo Vespucci angolo Via delle Capanne, vicino al centro storico, è veramente tranquilla e funzionale e può essere la base ideale  per  la visita al paese e ai dintorni.

·        Per i PS in San Miniato si consiglia di consultare l’apposita sezione di questo sito.




Home page Diari di viaggio