Home page Diari di viaggio


Castellaro Lagusello

 

di

Luisa e Pietro Sergi

 

Da molto tempo sognavamo di andare a Castellaro Lagusello, una piccola frazione del comune di Monzambano, in provincia di Mantova. Le immagini di questo piccolo borgo situato sulle rive di un particolarissimo laghetto, viste in internet e su riviste turistiche, avevano stuzzicato la nostra curiosità e così, in una bella mattina di fine primavera, siamo partiti …

 

Per conoscere l’equipaggio clicca qui.

 

Giugno 2013

 

CASTELLARO LAGUSELLO è situato ad una altezza di 109 metri s.l.m. e fa parte del Parco Naturale del Mincio. Fra le tante certificazioni di cui può vantarsi c’è quella dei “Borghi più Belli d’Italia”, la “Bandiera Arancione” del TCI ed il “Patrimonio dell’UNESCO”, per i siti palafitticoli preistorici.

 

Castellaro Lagusello

 

Il borgo nasce nell’XI secolo come semplice “castelliere” (una cinta muraria senza case all’interno, utilizzata come rifugio temporaneo) affacciato su un “lagusello”, un piccolo lago morenico, lasciato dai ghiacciai che si sono ritirati circa 20.000 anni fa.

Il centro storico è all’interno di una possente cinta merlata, inframmezzata da alcune torri, una delle quali trasformata in torre campanaria, la quale contiene una Mostra fotografica della riserva naturale che circonda il borgo.

 

Castellaro Lagusello

Chiesa parrocchiale di San Nicola

 

Si accede all’antico abitato da un’ampia porta, fino al settecento dotata di ponte levatoio, sovrastata da un’alta torre quadrata detta dell’Orologio. Inoltrandosi fra rustiche case s’incontra la Chiesa parrocchiale di San Nicola, la quale custodisce una preziosa statua lignea della Madonna del 1400.

 

Castellaro Lagusello

Villa Arrighi

 

Percorrendo silenziosi vicoletti, fra antiche casette di sassi a vista e stradine pavimentate in pietra di fiume, si giunge alla piazzetta dove si affaccia l’ottocentesca Villa Arrighi (proprietà privata dei conti Taccoli visitabile a richiesta).

La villa è la trasformazione del preesistente Castello feudale ed incorpora una chiesetta gentilizia del 1737.

 

Villa Arrighi

 

Per visitare sia la villa che il lago è necessario chiedere del “pescatore” il quale, una volta contattato, apre il cancello (al costo di 1 €) che consente l’accesso alla parte del lago che è possibile visitare. Scesa una scalinata in pietra, si può camminare sui due prati laterali circondati da alte siepi, dai quali si ha una magnifica veduta sulle mura dell’antico castello e su una parte delle acque del laghetto, dove, con un po’ di fortuna si possono vedere gli aironi planare.

 

Villa Arrighi

Casa in pietra

 

Per la visita alla villa (costo 2 €) si occupa la moglie del pescatore la quale fa da guida a gruppi di persone, non inferiori a dieci.

Di fronte alla Villa Arrighi si può ammirare la casa in pietra più antica del borgo, rimasta intatta dal duecento.

 

Osteria “Alla Colomba”

 

A Castellaro Lagusello la magìa continua anche nelle tante osterie-trattorie dove, seduti sotto un pergolato di glicine, si può gustare un ricco antipasto di salumi, formaggi e fagioli con cipolla, seguito da un piatto di capunsèi, tipico re del menù, oblunghi gnocchetti, il cui impasto è costituito da pangrattato e grana, cotti in brodo bollente e serviti con burro e salvia: veramente deliziosi! La cucina locale offre inoltre il salame artigianale (con purea di aglio e spezie), tortelli di zucca, sughi di cacciagione, carne alla brace, pesce del lago e l’anguilla sfilettata.

 

Castellaro Lagusello

 

Ci sono altre particolarità che fanno di Castellaro Lagusello un raro gioiello. Alcune riviste presentano il borgo con la seguente frase: “Lasciate ogni preoccupazione o voi che entrate…” Infatti, una pace antica regna nell’aria, si respira il senso del tempo e nessun rumore molesto disturba il visitatore. In tutto il borgo non c’è “campo” per i cellulari, niente suonerie fastidiose e, per chi non può fare a meno di una telefonata, si consiglia di andare nei pressi della Torre dell’Orologio dove è possibile far apparire una o due tacche sul proprio cellulare.

 

Castellaro Lagusello – foto scaricata da internet

 

Lo scopo del viaggio era vedere il famoso “lagusello”, un grande cuore azzurro immerso nel verde. Purtroppo questo piacere è concesso solo agli aironi ed alle oltre cinquanta specie di uccelli che hanno scelto questo angolo di paradiso per vivere e nidificare. A noi, poveri umani, non resta che noleggiare un velivolo per poter ammirare dall’alto la bellezza del “laghetto a forma di cuore”.

 

Per vedere tutte le foto del viaggio consulta la Photo gallery di Camperdream.it.

 

INFORMAZIONI UTILI

 

A CASTELLARO LAGUSELLO comodo PS a 100 metri dall’ingresso del borgo, nel parcheggio sterrato in Strada Castellaro Cavriana, alle coordinate GPS: N45.37468° - E010.63496°; vige il divieto di fermata dalle ore 22:00 alle ore 08:00. Per i disabili su sedia a rotelle, invece, si consiglia il parcheggio di Piazza Gen. Orlandi alle coordinate GPS: N45.37450° - E010.63652°. Per la notte AA a Monzambano (circa 7 Km) in Via degli Alpini, vicino al parco giochi, tel. 334 1580937, www.camperistidimonzambano.it.

Per informazioni turistiche consulta il sito web dell’Associazione Culturale Amici di Castellaro ed il sito web del Comune di Monzambano.

Presso l’Osteria Trattoria “Alla Colomba”, sita in Via Castello 4 a Castellaro Lagusello, abbiamo gustato un ottimo pranzo a base di specialità locali ed il rapporto qualità/prezzo ci è parso corretto; per info e prenotazioni tel. 0376 88977 cell. 334 2767455.

Nei DINTORNI sono varie le località che si possono prendere in considerazione e che l’Associazione Culturale suddetta evidenzia nel proprio sito; tra queste noi abbiamo avuto il piacere di visitare Borghetto di Valeggio sul Mincio (circa 12 Km) in provincia di Verona.




Home page Diari di viaggio